Il progetto nasce nel 2019 a Palermo all’interno dello “Spazio mamme” del laboratorio Zen Insieme da un’idea dell’associazione In Medias Res, grazie al finanziamento del fondo Otto per Mille della Chiesa Valdese. È un percorso di autoimprenditorialità al femminile e di introduzione alle tecniche artigianali di stampa a mano e sartoria.

“Per noi è presto diventato un momento di svago e di formazione per poterci allontanare dall’ambito familiare e per trovare uno spazio nostro, di creatività e crescita personale.

In questo percorso siamo state accompagnate fin dall’inizio da Bruna Cattano, giovane artigiana della rete ALAB e fondatrice del marchio Rizma. Con lei abbiamo fatto i primi esperimenti di stampa a mano su carta e tessuto attraverso la tecnica del block-printing.

Il bello di questa tecnica è che la stampa può essere realizzata anche con oggetti molto semplici, facilmente reperibili nelle case di tutti: spago, foglie, ortaggi…

Non avremmo mai pensato di poter utilizzare questi oggetti in ambito artistico, abbiamo iniziamo a dare un nuovo valore alle cose.

Da qui con la pratica siamo passate a creare dei timbri in gomma fatti a mano sempre più rifiniti e complessi e a stampare in maniera modulare, fino a creare dei veri e propri pattern studiando forme e colori.

Dopo aver creato queste stampe ci siamo chieste cosa avremmo potuto realizzare dai pezzi di stoffa stampati. È stato in quel momento che abbiamo deciso di avviare un corso di sartoria in modalità peer to peer affiancate dalla nostra compagna di avventure Caterina Strafalaci.

Abbiamo già realizzato diversi prodotti originali (grembiuli, presine, tovagliette ecc.) e siamo felici di presentarvi le nostre prime linee per la cucina:

All’inizio per tutte noi il progetto era partito come un hobby ma adesso siamo arrivate a immaginare in maniera concreta che tutto questo possa diventare un lavoro creativo.

Crediamo nell’artigianato femminile, etico, sostenibile e a Km 0 e speriamo sia soltanto l’inizio di un percorso da fare insieme.

 

Le Artigiane ZenZero

 

Seguiteci sui social

FB – INSTA

Email: