Il progetto, coordinato da In Medias Res, è realizzato in partenariato con l’Osservatorio “Distretto 13”, la Direzione Didattica “Alcide De Gasperi” e la Scuola Secondaria Statale di Primo grado “Publio Virgilio Marone” e in collaborazione gruppo di coordinamento per la scolarizzazione degli alunni e delle alunne rom istituito presso l’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia. Il progetto è finanziato attraverso i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese.
L’obiettivo del progetto è contrastare la povertà educativa e la dispersione scolastica dei ragazzi e delle ragazze appartenenti alla comunità rom di Palermo favorendone l’inclusione sociale.
Il contesto in cui si situa l’esperienza di vita dei minori beneficiari del progetto è di forte marginalizzazione a livello abitativo, economico-sociale e culturale. È però in atto da alcuni anni un processo di integrazione della comunità rom ad opera sia di forze volontarie che istituzionali, ed è proprio al suo interno che si iscrive il nostro intervento.
Nel corso dell’anno scolastico 2019-2020 abbiamo seguito e supportato gli studi di 13 studenti/esse iscritti/e alla scuola secondaria di primo e secondo grado, per un totale di 448 ore di tutoraggio erogate in orario extra-curriculare.
Nel corso del progetto abbiamo cercato di abbattere le barriere di accesso all’istruzione fornendo tutti i materiali necessari per partecipare alle lezioni (libri scolastici, materiali didattici, divise da laboratorio, ecc.). Nel complicato periodo del lockdown abbiamo favorito una migliore e più semplice fruizione della didattica a distanza fornendo un tablet e una connessione ad internet ad ogni studente.
Infine, consapevoli della complessità di fattori che concorrono nella formazione della persona, abbiamo organizzato uscite di gruppo per partecipare a diversi eventi culturali in città: spettacoli teatrali, cinematografici, concerti e mostre.