Smart ma non troppo è un progetto coordinato dall’Associazione Mazingira in collaborazione con il MUSE, DSF (Docenti Senza Frontiere), Viração&Jangada, In Medias Res e l’Istituto Comprensivo Aldeno – Mattarello (TN), e finanziato dalla Provincia Autonoma di Trento.
La tecnologia, in particolar modo gli smartphone, rappresenta al giorno d’oggi uno strumento di grande utilizzo ed è, per i nativi digitali, un elemento indispensabile allo sviluppo delle relazioni sociali, scolastiche e lavorative. Ogni IT, però, racchiude una storia che di “smart”, dal punto di vista socio-ambientale, ha spesso ben poco. Il percorso si pone dunque l’obiettivo specifico di far riflettere i ragazzi su cosa significhi portare in tasca uno smartphone o acquistare un computer, e quali siano le implicazioni socio-ambientali legate a queste tecnologie, andando ad analizzarne le fasi di produzione, commercializzazione e smaltimento come l’estrazione delle materie prime, l’assemblaggio componenti, la distribuzione e il marketing.
In Medias Res è stato media-partner del progetto conducendo diversi incontri nelle classi coinvolte durante i quali sono stati ideati e realizzati i seguenti prodotti audiovisivi co-creati dai partecipanti:
– 3 video informativi di restituzione delle tematiche apprese dai ragazzi durante il percorso laboratoriale;
– 1 video in cui gli studenti indagano il loro personale rapporto con le nuove tecnologie;
– 1 video promozionale conclusivo a carattere divulgativo e sociale.