I nostri percorsi formativi REC (Ricerca, Educazione, Comunicazione) sono finalizzati ad approfondire tematiche legate ai diritti dell’uomo e dell’ambiente, ai media ed al giornalismo sociale, alla cittadinanza attiva e consapevole, attraverso l’uso di tecniche innovative (quali il citizen journalism e la citizen sience) e la produzione di materiali multimediali.

I percorsi, pensati ad hoc per le diverse età ed i diversi contesti in cui vengono realizzati, sono strutturati lavorando fianco a fianco con i docenti e gli istituti coinvolti.

Il nostro approccio metodologico è di tipo creativo e sperimentale e cerca di rompere la dinamica della lezione “frontale” attraverso la realizzazione di giochi interattivi, esperienze “sul campo” ed il rafforzamento della comunicazione e della cooperazione tra pari.

Molte delle attività svolte finora negli istituti scolastici sono state legate alle esperienze dell’associazione all’interno delle conferenze sul cambiamento climatico dell’ONU, nel tentativo di restituire al territorio le esperienze e le conoscenze acquisite e al contempo di stimolare l’interesse e la partecipazione dei giovani su temi di primaria importanza e spesso di difficile divulgazione.

Ad oggi il lavoro nelle scuole si è concentrato principalmente in Trentino ed in Sicilia e speriamo che in futuro a queste si aggiungano anche altre regioni.

Desideri maggiori informazioni?

Sei interessato a collaborare con noi?

Contattaci