“Lo Zen è uno Spettacolo!” è un progetto coordinato da In Medias Res, svoltosi nel 2018 in partenariato con l’associazione Laboratorio Zen Insieme e l’associazione Alf Leila e finanziato attraverso i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese.
Lo scopo principale del progetto era lavorare sull’educazione ambientale e il rispetto verso gli spazi della propria comunità utilizzando differenti linguaggi artistici (racconto, teatro, disegno, musica).
Il laboratorio ha coinvolto 20 bambini e bambine nella costruzione di un teatrino delle ombre e dei burattini e nella messa in scena di un riadattamento del celebre libro “L’homme qui plantait des arbres” di Jean Giono e della storia della tradizione popolare palermitana “Colapesce”. Infine le loro creazioni sono state esposte presso il Museo internazionale dei Pupi e delle Marionette Antonio Pasqualino di Palermo, all’interno del quale i bambini sono stati guidati alla scoperta della tradizione ancora viva dei pupi siciliani, dell’arte delle ombre cinesi, taiwanesi e giapponesi, delle marionette e dei burattini del mondo.