Il 22 aprile si è celebrata la Giornata Mondiale della Terra: una giornata importante, che ci ricorda il valore del nostro Pianeta. Ogni giorno tutti noi siamo chiamati a salvaguardare l’ambiente e a incoraggiare gli altri a mobilitarsi, a porre attenzione alle risorse che quotidianamente consumiamo.
Come ogni anno il movimento giovanile Red+Vos ha lanciato una campagna globale per sensibilizzare e coinvolgere i cittadini di tutto il mondo nel rispetto e nella Terra.
I ragazzi e le ragazze del Centro di Formazione Professionale di Ossana, protagonisti del progetto “I Reporter della Biodiversità”, dopo aver ascoltato attentamente le due lezioni in aula sulla biodiversità, la fotografia e la scrittura, ci spiegano la loro Giornata della Terra, il loro territorio, la loro natura!
“La terra disidratata a causa della poca acqua presente in questi giorni nel Lago di Santa Giustina, mi fa pensare alla Giornata della Terra, alla presenza e alla mancanza degli elementi principali che costituiscono la vita della nostra Terra.
La siccità in Trentino, quest’anno, è un argomento molto discusso, data la presenza di poca acqua nei nostri piccoli ruscelli e corsi d’acqua di paese, nei fiumi e nei laghi. Tutto questo spiega la motivazione delle molte fontane chiuse nei nostri paesi, specialmente in Valle di Non.
Questa foto spiega in modo molto chiaro la terra e gli elementi, possiamo notare infatti la terra argillosa, disidratata e crepata del lago, in secondo piano, troviamo, l’elemento principale della vita dell’uomo, l’acqua. Sullo sfondo abbiamo le nostre magnifiche e molteplici montagne, coperte da fitti boschi, chiamati anche filtri d’aria naturali, che ci aiutano a purificare l’aria.”
Alice Deromedi, 1A
Credo che avere la terra e non rovinarla sia la più bella forma d’arte che si possa desiderare. (Andy Warhol)
Sabrina Slanzi
Davide Albasini, 1A
“Ho scelto questa fotografia perché mostra la bellezza della natura incontaminata: mi piace molto scattare foto a paesaggi naturali, specialmente se sono nella mia Valle o nel mio paese.
Mi diverte, è una mia passione anche per staccare un po’ da tutto. Invece di stare tutto il giorno a casa al computer o sul cellulare preferisco prendere la macchina fotografica e passare pomeriggi interi a fare foto, in compagnia di amici, oppure da sola con il mio cane.”
Valeria Magnini, 1B
Filastrocca sul rispetto dell’ambiente e delle sue risorse
(Jolanda Restano)
Martina Chini, 1A
Qui si impara inver giocando,
risparmiando e riciclando…
per salvare questo mondo
in allegro girotondo.
L’acqua oggi è assai preziosa,
più importante di ogni cosa,
non sprecarla nella doccia
e conservane ogni goccia.
Pile, carta, lampadine,
vetro, plastica e lattine,
non buttarle tutte insieme,
differenziale per bene!
Mentre giochi coi colori,
puoi scoprir nuovi valori:
il rispetto dell’ambiente,
della terra e della gente.
“Le margherite mi ricordano molto la primavera, quando tutto rinasce. Ho scattato questa foto perché adoro questo fiore e mi sembrava molto adatto per la giornata della terra.”
Anna Marini, 1A
“Dobbiamo avere cura dell’ambiente e della bellezza che la natura ci offre”
Oana Olteanu, 1A