L’Agenzia di stampa giovanile è un’iniziativa di partecipazione giovanile che ha come principale obiettivo la creazione di uno spazio libero e indipendente di condivisione e divulgazione di prodotti multimediali legati ai diritti umani e alla sostenibilità socio-ambientale.
Utilizza come metodologia l’edu-comunicazione, ovvero, l’insieme delle azioni inerenti alla pianificazione, creazione e valutazione di processi, programmi e prodotti destinati a creare e rafforzare ecosistemi comunicativi aperti, democratici e partecipativi.
È nata durante il Social Forum di Porto Alegre nel gennaio del 2005 e, promossa in Brasile da Viração Educomunicação, cresce negli anni collaborando con diverse associazioni locali e internazionali. L’Agenzia di Stampa Giovanile (Youth Press Agency) offre l’occasione ogni anno a giovani delle scuole superiori e delle università di partecipare e raccontare le Conferenze delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici (COP18 di Doha, COP19 di Varsavia, COP20 di Lima, COP21 di Parigi, COP22 di Marrakech, COP23 Bonn, COP24 Katowice), collaborando in tali occasioni con siti e blog, radio e web-radio, giornali e riviste nazionali e internazionali.
In Italia è promossa dall’associazione Viração&Jangada in collaborazione con: Associazione Culturale In Medias Res, Centro Europeo Jean Monet, Associazione Italiana per l’Educazione ai Media e alla Comunicazione e la testata giornalistica online Unimondo.